Marco Venturi

marcoventuri copy

MARCO VENTURI, si diploma in pianoforte nel 1998 presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia con il massimo dei voti, lode e menzione di merito speciale. Inizia sin da giovanissimo l’attività concertistica e da subito si distingue come uno dei più brillanti talenti e a 17 anni debutta come solista con l’Orchestra Sinfonica di Perugia, eseguendo il Concerto “Imperatore” di Beethoven.

Dopo un iniziale periodo di perfezionamento e ricerca durante il quale si appassiona allo studio dell’arte compositiva, scopre la sua vocazione alla musica da camera e fonda il Duo Venturi insieme al fratello violinista Luca con il quale collabora anche in varie formazioni da camera. Enttra in contatto con il Maestro Perpetuo della Cappella Sistina, Monsignor Domenico Bartolucci, che lo inviterà a eseguire le proprie composizioni in molteplici occasioni e in diverse città.

Nel maggio 2010 ha partecipato alla serata di gala del Festival Fisarmonicistico Internazionale di Spoleto come direttore d’orchestra, con la partecipazione di Nicola Piovani. Ha diretto il concerto di apertura del Todi Arte Festival 2012, guidando la Todi Arte Festival Orchestra.

L’amicizia e la collaborazione con il violinista Andrea Cortesi, porta ad una proficua ricerca musicale orientata prevalantemente al repertorio dal Novecento ai giorni nostri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...